Due importanti e bellissime conferenze sono state organizzate, in collaborazione con l'"Associazione Amici della Biblioteca Classense", nella Sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna. La presentazione è stata affidata al nostro Paolo Morini e alla Dott.ssa Silvia Masi, direttrice della Biblioteca Classense.
L'11 maggio il Dott. Albino Carbognani (astrofisico e ricercatore dell’INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna per un progetto sul monitoraggio dei detriti spaziali con telescopi ottici dal suolo) ci ha parlato di asteroidi, bolidi e detriti spaziali "Sorvegliati speciali".
Il 16 maggio è stata la volta dell'Ing. Massimo Robberto (ricercatore presso la Johns Hopkins University, responsabile del team NIRCam, Near-Infrared Camera, lo strumento principale del Telescopio Spaziale James Webb - JWST, allo Space Telescope Science Institute, STScI, di Baltimora) che ci ha intrattenuto sulle ultime dal JWST e sulle nuove visioni dello spazio.
Ad entrambi i relatori sono stati donati il libro dei 50 anni della nostra associazione e il calendario; all'Ing. Massimo Robberto inoltre è stata donata la tessera di socio onorario A.R.A.R.